Nome:

Associazione di Promozione Sociale Cristina Gavioli

Anno di nascita:

2013 - 2014

Luogo di nascita:

Bologna

Finalità:

valorizzazione dell'associazionismo e del volontariato come espressione di impegno civile nell’area del disagio psichico.

Utenza: 

persone con disagio psichico, degenti strutture pubbliche o private,  loro parenti, scuole, persone sole. 

Attività: 

assistenza, giochi, 
 disegno, pittura, scultura, scrittura, arte povera, mostre, recupero
 e riutilizzo materiali usati,
incentivazione cura della persona,
organizzazione feste, coltivazione orto, connessione e integrazione con strutture territoriali.
Chi siamo

L’Associazione siamo noi, un gruppo di persone che nella stessa città, Bologna, in modi diversi, ha avuto vicinanza con il disagio psichico, familiari, amici, operatori, studenti. Ognuno di noi ha proprie esperienze, ma è unito agli altri dalla convinzione che il terreno in cui si muove il degente psichiatrico, abbia confini sfumati e difficilmente definibili, e perciò sia importante la diversità dello sguardo, perché dall'unione di diversi punti di vista  possano nascere nuovi scenari nei quali muoversi. 
Ci accomuna anche l'idea che ogni individuo, degenti psichiatrici inclusi, sia portatore di linguaggi estremamente preziosi per lui stesso e per la comunità, contenuti oltre la parola che possono emergere attraverso il canale espressivo, una via privilegiata per la loro comprensione.

Il nostro operare non segue logiche fisse ma è come un canovaccio con continue possibili modifiche in loco. Ogni realtà è unica e non possono esserci progetti completamente trasferibili. La nostra idea, la nostra pratica, è quella di metterci in ascolto delle esigenze di coloro che vivono una realtà connotata dalla definizione patologica e muoverci, spinti dalla loro unicità, su un sentiero comune, che neutralizzi spinte all'esclusione e alla segregazione.
Gli operatori

Siamo da qualche tempo al lavoro ottenendo risultati molto positivi, progettiamo di incrementare l’attività dell’Associazione e incentivare un sempre maggior numero di volontari, ma in un ottica di ampliamento del raggio d’azione, guardiamo anche verso una collaborazione con validi professionisti, per diminuire le enormi carenze di un’area che pure, offre grandi possibilità di lavoro.
Chi siamo
Homehome.html
StatutoStatuto.html
Attività e utenzaAttivita_e_utenza.html
EventiEventi.html


laboratori creativi e percorsi di autonomia

ContattiContatti.html
AssembleeAssemblee.html